Le norme igienico sanitarie da rispettare ai tempi del Covid-19
La freneticità della vita quotidiana, i duri ritmi lavorativi ai quali siamo sottoposti ogni giorno, spesso ci portano a trascurare i primi campanelli d’allarme. Lievi sintomi iniziano a comparire, ma vengono ignorati, proprio come la sveglia che suona di prima mattina. Senza sapere che ogni piccola rinuncia andrà a incidere fortemente sul nostro benessere psico-fisico e sulla nostra salute.
Mal di denti, infezioni, ascessi, fastidi alle gengive: purtroppo loro non vanno via magicamente. Anzi! E così ci ritroviamo a fissare un appuntamento solo e soltanto quando il dolore diventa forte. Quante volte ti sarà capitato di rivolgerti al tuo dentista, perché il fastidio era diventato insostenibile? Preghiamo di essere salvati in extremis, in calcio d’angolo per un miracolo, quando in realtà tutto questo potrebbe essere tranquillamente evitato.
Il dentista ai tempi del Covid-19: ecco le misure adottate
Ammettiamolo: la situazione che abbiamo vissuto, il lockdown forzato, ha seriamente inciso sulle nostre abitudini, la paura ha trovato il terreno fertile per invadere i nostri pensieri e convincerci che ogni visita medica poteva essere rimandata perché era giusto “evitare il contatto”. Ed è qui che commettiamo il secondo errore: ignorare che in ogni studio medico devono essere adottate le giuste misure di prevenzione per escludere il contagio da Covid-19.
Le norme igienico-sanitarie che adottiamo presso il nostro studio dentistico Testa
Già di norma nel nostro studio dentistico vengono utilizzati tutti i dispositivi di protezione per garantire la totale e completa tutela di salute dei nostri pazienti. Ovviamente, queste normative sono state rafforzate in seguito all’emergenza sanitaria del Coronavirus.
Oggi più che mai, essere scrupolosi sarà la chiave di volta per evitare la diffusione del virus. Per questo, in ambito odontoiatrico è obbligatorio prestare la massima attenzione e osservare tutte le normative nel pieno rispetto dei pazienti, che decidono di affidarsi alle nostre cure.
Il primo passo è un’attenta valutazione dei clienti che richiedono la nostra consulenza. Definiremo, dopo un’analisi dei casi e delle urgenze, quali sono le priorità e in base alle stesse fissare gli appuntamenti (il cui orario deve essere tassativamente rispettato).
Questo ci permetterà sia:
- di intervenire con tempestività qualora il paziente soffrisse di patologie più o meno gravi;
- di evitare qualsiasi tipologia di assembramento. Verrà inoltre garantita nella sala di attesa la distanza minima di sicurezza di 1,5m tra i presenti.
Ovviamente nella sala d’aspetto, verranno rimossi tutti gli oggetti che potrebbero essere potenzialmente contaminati, tra cui riviste, brochure, cataloghi etc. Una volta che il paziente si presenterà nel nostro studio dentistico, prima di entrare, dovrà obbligatoriamente rimuovere guanti, mascherina e disinfettare le mani, grazie alla presenza di gel igienizzanti.
Effettuato l’ingresso, potrà riporre sia i soprabiti che la borsa (e qualsiasi oggetto in suo possesso) in un apposito contenitore monouso e indossare un nuovo kit di dispositivi di protezione, tra cui guanti, cuffia e calzari.
Questi passaggi saranno importantissimi per garantire il rispetto delle misure anti-contagio. Infine, l’ultimo step sarà quello di compilare il questionario sulle proprie condizioni di salute (predisposto dal Ministero della Salute). Ovviamente, tra un appuntamento e l’altro, verranno arieggiati e sanificati gli ambienti, grazie all’utilizzo di spray forzato e nebulizzato a base di alcool al 70% oppure a base di ipoclorito di sodio allo 0,1.%. Inoltre è stato acquistato un apposito macchinario portatile per la santificazione immediata di tutti gli ambienti in qualsiasi istante.
Tutti i nostri collaboratori provvederanno alla sostituzione di camice/tuta (monouso) e all’utilizzo di mascherina ffp2 e chirurgica in aggiunta alla visiera protettiva, alla protezione per i capelli e al doppio paio di guanti.