Come lavare correttamente i denti: i consigli per un’igiene orale perfetta
Lavare in maniera corretta, attenta e precisa la propria dentatura è il primo passo per salvaguardare la salute orale. Quanto tempo dedichiamo alla nostra igiene? Quante volte al giorno laviamo i denti? Ma soprattutto siamo sicuri di farlo correttamente? Proprio per questo, abbiamo realizzato per te una guida su come lavarli nel modo migliore. Seguici in questo percorso volto al benessere del tuo cavo orale!
Come lavare i denti: ecco gli strumenti di cui hai bisogno
Una delle domande che maggiormente ci viene posta riguarda il procedimento per lavare adeguatamente i propri denti. Soprattutto, quando arrivano nel nostro studio, con problemi di carie e dolore ai denti.
Per questo diventa necessario curare attentamente la propria igiene orale, attraverso l’utilizzo di tutti gli strumenti fondamentali per questa operazione quotidiana.
Tra quelli base, che tutti noi utilizziamo, troviamo:
- lo spazzolino
- il dentifricio.
Partiamo proprio da questi due. La scelta dello spazzolino è fondamentale ai fini dei risultati. Scegliere delle setole non ideali alla propria dentatura potrebbe compromettere l’esito. Per questo è necessario farsi consigliare dal dentista di fiducia quello migliore per le proprie esigenze.
Sempre in merito a questa tematica, un’altra domanda che spesso ci viene posta è: spazzolino elettrico o manuale? Molteplici studi hanno evidenziato come la prima soluzione sia maggiormente efficace se utilizzato correttamente.
Per il dentifricio vale lo stesso discorso dello spazzolino: se dobbiamo rimuovere placca e tartaro, se vogliamo ottenere un effetto sbiancante, se vogliamo combattere l’alitosi, viene da sé che in base alla propria esigenza cambierà il dentifricio. Anche in questo, è consigliato consultare il proprio dentista.
Ulteriori strumenti fondamentali per la cura dell’igiene orale sono:
- Filo interdentale. Utilissimo per rimuovere correttamente tutti i residui di cibo che si sono annidati negli spazi interdentali, prevenendo così l’eventuale formazione di placca, principale responsabile delle carie;
- Idropulsore. Fondamentale per pulire attentamente le gengive e tutti gli spazi tra i denti. Simile a quello che vediamo negli studi dentistici, è un mezzo che assicura notevoli risultati nella propria igiene orale, specialmente se si è soggetti ad infiammazioni gengivali;
- Colluttorio. Uno strumento maggiormente conosciuto rispetto all’idropulsore, spesso consigliatoci dal nostro dentista per perfezionare la pulizia quotidiana;
- Scovolino. Hai mai sentito parlare di questo accessorio? Eppure risulta indispensabile per eliminare la placca dagli spazi tra i denti. Ha varie forme: conica o cilindrica in base alle esigenze;
- Pulisci Lingua. Ultimo accessorio che completa l’igiene orale, eliminando eventuali batteri depositati sulla superficie della lingua.
Come lavare correttamente i denti: ecco i procedimenti da seguire
Per lavare correttamente i denti, per essere certi di seguire tutte le procedure e pulire adeguatamente ogni spazio del cavo orale, consigliamo di suddividere la fase di pulizia in più momenti.
Preparazione
Prendiamo tutti gli strumenti sopra citati e disponiamoli nelle vicinanze, in modo da poterli utilizzare quando arriverà il loro turno.
Scovolino e Filo Interdentale: iniziamo la pulizia
Il primo passaggio consiste proprio nell’utilizzo del filo interdentale e dello scovolino, che ci permetteranno di:
- rimuovere placca e tartaro
- eliminare residui di cibo
- pulire correttamente gli spazi interdentali.
Un errore comune è quello di utilizzare tali accessori dopo aver spazzolato i denti, in realtà servono proprio come preparazione al lavaggio.
Fase di Spazzolamento
Prendiamo ora lo spazzolino, sul quale andremo ad inserire la giusta quantità di dentifricio e lo bagneremo con l’acqua corrente.
Partiamo da un assunto fondamentale: i denti vanno lavati per almeno due tre minuti. Un tempo inferiore risulta un ostacolo alla corretta pulizia di ogni area.
Suddividiamo la nostra dentatura in quattro parti:
- Parte palatale superiore sinistra
- Parte palatale inferiore sinistra
- Parte palatale superiore destra
- Parte palatale inferiore destra.
Per ogni singola area, occorre rispettare i tempi, ossia minimo 30 secondi per parte.
Il movimento corretto di spazzolamento è quello verticale, partendo dalla gengiva arrivando al dente. Evitiamo movimenti orizzontali, evitiamo spazzolamenti veloci e forti. Un movimento deciso ma dolce, leggero e funzionale, che ci permetta di pulire correttamente anche gli spazi interdentali. Sciacquiamo bene il tutto e passiamo alla lingua.
Pulizia della lingua
Quante volte puliamo attentamente la lingua durante il lavaggio dei denti? Molto spesso questa procedura viene ignorata, quando risulta invece essere fondamentale per l’igiene orale. Sulla lingua, infatti, si depositano batteri che possono compromettere la nostra salute. Motivo per il quale è necessario prestare la giusta attenzione. Se utilizziamo gli spazzolini elettrici, gli ultimi modelli prevedono proprio la funzione pulizia lingua. Anche gli spazzolini manuali permettono tale operazione, anche se consigliamo lo strumento dapprima indicato (pulisci lingua).
Completa e perfeziona la pulizia
Non ci resta ora che utilizzare l’idropulsore per completare la fase di pulizia e soprattutto lavare perfettamente le nostre gengive e l’applicazione del collutorio, indicato dal nostro dentista di fiducia.
Se vuoi avere ulteriori indicazioni su come curare perfettamente la tua igiene orale, contattaci pure. Saremo felici di aiutarti ad intraprendere questo percorso volto alla salute del cavo orale!