Sbiancamento dentale: tre motivi per i quali dovresti farlo

da | Mar 6, 2021 | Salute Dentale | 0 commenti

Se i tuoi denti non hanno più quel bianco naturale, se presentano delle macchie antiestetiche e hanno perso il loro colore smagliante nel corso degli anni, devi prendere in considerazione l’idea di effettuare uno sbiancamento dentale. Perché? Per sentirti al meglio con te stesso in ogni momento.

Perché fare uno sbiancamento dentale?

Immagina che raffigura il processo di sbiancamento

Si dice che il sorriso sia il proprio biglietto da visita, che avere una perfetta dentatura faccia la differenza: a testimoniarlo il sondaggio dell’Academy of Cosmetic Dentistry, in cui il 96% del campione intervistato affermava che possedere un bel sorriso li rendesse più attraenti mentre il 72% considerava che avere dei denti danneggiati nel loro colore potesse limitare le possibilità di avere successo in carriera.

Oltre a un fattore meramente estetico, i denti bianchi sono sintomo di buona salute del cavo orale. Purtroppo col tempo, in maniera del tutto naturale, i nostri denti possono essere soggetti ad un processo di ingiallimento, che al tempo stesso può essere accelerato da cattive abitudini. Una tra tutte? Il fumo!

Come prevenire tale processo? Attraverso una serie di azioni che ci permettano di tutelare il nostro cavo orale in ogni fase. Tra queste, appunto, lo sbiancamento dei denti. Scopriamo insieme in cosa consiste. 

Sbiancamento dei denti: in cosa consiste? Ecco le fasi di tale procedura

Paragona prima e dopo sbiancamento dentale

Quando si parla di sbiancamento dentale, facciamo riferimento al trattamento odontoiatrico estetico che ci consente di: 

  1. ripristinare il colore naturale dei nostri denti
  2. donare la lucentezza che meritano
  3. garantire un sorriso smagliante. 
  4.  

Nel nostro studio dentistico, prima di procedere allo sbiancamento dentale, effettuiamo ai nostri pazienti una pulizia dei denti, che ci permetta di rimuovere residui di cibo, placca e tartaro. Solo nella fase successiva, quando si otterranno denti puliti e gengive sane, valutiamo se è il caso di procedere allo sbiancamento dentale

Se la risposta è positiva, diamo via al procedimento, che consiste nell’applicazione di un gel a base di perossido di idrogeno, dopo aver isolato le gengive con una diga. Come viene attivato questo gel? Grazie all’utilizzo di una lampada a luce ultravioletta, per una durata di 20 minuti, con la possibilità di ripetere tale applicazione qualora lo si ritenesse necessario, sempre nella stessa seduta. 

Perché viene utilizzato il perossido di idrogeno? Grazie alla liberazione dell’ossigeno al loro interno, quando questo elemento viene in contatto con i denti, viene perfettamente assorbito dai tessuti duri, andando ad esercitare correttamente la sua azione. Ossia le molecole di ossigeno disgregano, eliminano, rimuovono le molecole responsabili del processo di ingiallimento.

Quando ci consigliano in maniera errata di utilizzare soltanto ed esclusivamente prodotti sbiancanti in maniera autonoma, il rischio è proprio questo: che si vada ad intervenire solo in superficie non agendo sui pigmenti all’interno dello smalto. 

 

Grazie all’utilizzo della lampada a luce ultravioletta, viene utilizzata l’azione dei fotoni, dell’energia luminosa, per velocizzare la scissione del perossido di idrogeno in ossigeno

Tre curiosità sullo sbiancamento dei denti: vediamole insieme

Sai quali sono le tre domande che i nostri pazienti ci rivolgono più frequentemente? Eccole:

  • Quali sono le controindicazioni di tale procedura?
  • L’operazione è dolorosa?
  • Per quanto tempo avremo i denti bianchi?

Partiamo dalla prima. Non esistono controindicazioni nell’effettuare tale procedura, in assenza di problematiche riguardanti il proprio cavo orale. Come abbiamo detto prima, prima di consigliare tale pratica, viene effettuata una visita di controllo, con una pulizia del cavo orale (operazione di detartrasi). 

Una volta che si è accertata la perfetta salute della propria dentatura (quindi l’assenza di carie e altre patologie), è possibile procedere con lo sbiancamento dentale, che non avrà alcuna controindicazione.

Per quanto riguarda la seconda domanda, lo sbiancamento dentale, trattandosi di un’operazione molto semplice, non causa alcun dolore anzi, solo beneficio!

L’unica sensazione che possiamo avvertire è quella di maggiore sensibilità ai denti, che scompare nel giro di 72h dal trattamento.

Infine il terzo quesito, forse quello più frequente, è: per quanto tempo avrò i denti bianchi? Ovviamente varia da persona a persona, ma possiamo affermare che nella maggior parte dei casi, dura almeno un anno. Le due variabili che possono influire sono:

  1. i prodotti che vengono utilizzati per tale procedura
  2. le abitudini di vita del singolo paziente.


Pertanto, è necessario prestare attenzione a determinati aspetti, soprattutto dopo aver effettuato tale procedura. Vediamoli insieme. 

Cosa fare e cosa non fare dopo lo sbiancamento dentale: ecco i nostri consigli

Alcune abitudini, alcune pratiche quotidiane e determinati comportamenti possono compromettere il buon esito ma soprattutto la durata di tale trattamento.

Primo tra tutti, l’assunzione di bevande che possano macchiare i nostri denti. Un esempio? Il caffè, il vino, il tè, i succhi di frutta etc. Alimenti da evitare per qualche giorno per salvaguardare il risultato da ottenere.

Stesso discorso per le sigarette. Oltre i motivi che tutti conosciamo che dovrebbero spingerci a smettere di fumare per tutelare e preservare la nostra salute, il fumo è il principale responsabile dell’ingiallimento dei nostri denti. Nelle ore successive al trattamento in questione, più che mai è consigliato di non fumare. 

Infine, andrà adottato un vero e proprio programma di mantenimento del colore ottenuto, che verrà fornito dal nostro studio, grazie alla consulenza dei migliori Professionisti del settore. 

Tre motivi per effettuare lo sbiancamento dentale: prenotati ora

Dopo averti spiegato l’utilità di tale procedura, relativo allo sbiancamento dentale, avrai capito quanto sia importante effettuare tale operazione.

Se vuoi ottenere un sorriso smagliante, se vuoi ripristinare il bianco naturale dei tuoi denti ed eliminare tutte le macchie gialle, scegli il nostro trattamento: qualità, efficacia e professionalità per dei denti perfetti.

Cosa aspetti? Contattaci per prenotare un Chek-Up gratuito: insieme scopriremo il percorso più giusto per te!

Open chat
Serve Aiuto?
Ciao, qui puoi contattarci direttamente su whatsapp!