Protesi e Impianti
Dentali
Vuoi restituire alla tua bocca un aspetto il più naturale possibile? Desideri riabilitare in modo completo le tue funzioni orali? Traumi, carie o infezioni hanno compromesso la bellezza del tuo sorriso?
Grazie alle più moderne tecnologie odontoiatriche, che consentono la realizzazione e l’applicazione di protesi e impianti dentali di ultima generazione, puoi finalmente dire addio a quegli inestetismi e a quelle problematiche funzionali generate dalla caduta di uno o più denti.
La soluzione per ritrovare il tuo sorriso esiste e passa attraverso questa guida: continua a leggere per comprendere al meglio quale fa maggiormente al caso tuo.
Cos’è e Quando Serve una Protesi Dentale
La perdita dei denti è una problematica più comune di quanto tu possa pensare. Essa non avviene solo negli adulti, ma può essere conseguenza anche di traumi e particolari infezioni del cavo orale nelle persone di ogni età.
Una protesi dentale è un dispositivo medico artificiale che si rivela molto utile proprio in casi come questi.
Realizzata per ripristinare o sostituire uno o più elementi dentali, la protesi ha due obiettivi principali:
- ripristinare la capacità masticatoria del cavo orale;
- restituire un aspetto estetico soddisfacente e del tutto naturale.
Come accennato in precedenza, il suo utilizzo è indicato per tutte quelle persone che hanno subito la perdita di uno o più denti a causa di:
- Carie
- Parodontiti
- Varie infezioni del cavo orale
- Traumi
Inoltre, sono consigliate anche per risolvere e correggere alcune anomalie dei denti che riguardano posizione, forma e colore.
Generalmente, le protesi dentali possono essere fisse o mobili. Quelle fisse prevedono un’installazione definitiva, cioè vengono applicate sui denti naturali o sugli impianti e non è possibile rimuoverle se non con l’intervento di uno specialista.
Quelle mobili, come la più comune dentiera, sono spesso delle soluzioni provvisorie e rimovibili, che riproducono completamente le arcate dentali (superiore, inferiore o entrambe). Oltre alle varie tipologie di protesi, un elemento che fa davvero la differenza è il tipo di materiale utilizzato per la loro composizione.
Sappiamo bene quanto le componenti di sicurezza, di funzionalità e di estetica siano fondamentali per proporre al paziente una protesi di estrema qualità, che possa farlo sentire a suo agio in ogni momento. Ecco perché presso lo Studio Dentistico Testa analizziamo, valutiamo e curiamo con attenzione ogni singolo aspetto della condizione del paziente in modo da proporgli una soluzione altamente personalizzata e che più si adatti alle sue esigenze.
Vuoi scoprire quale tipologia di protesi dentale fa più al caso tuo?
Differenze tra protesi e impianti
Molti sono i pazienti che confondono la protesi dentale con l’impianto. Per questo motivo, prima di introdurre e parlare nel dettaglio dell’impianto dentale, ti spieghiamo le principali differenze che intercorrono tra queste due soluzioni, in modo che tu possa comprendere al meglio i vantaggi di entrambe.
Brevemente si può dire che le protesi dentali vanno a sostituire, o ripristinare, i singoli denti mancanti. Mentre l’impianto va a sostituire direttamente la radice del dente, ricreando per intero la sua struttura.
Trattandosi di una soluzione più completa, l’impianto prevede un’analisi preliminare più approfondita dello stato di salute della bocca del paziente e in particolare delle ossa dentali.
Qui di seguito elenchiamo le principali disuguaglianze tra le due opzioni:
- Le protesi dentali possono essere anche rimovibili o parziali, mentre l’impianto è una soluzione permanente
- Le protesi dentali richiedono maggiore manutenzione e vanno sostituite più frequentemente, mentre l’impianto è più duraturo
- L’applicazione degli impianti dentali dipende molto dalle condizioni di salute delle ossa mascellari e prevede un vero e proprio intervento chirurgico.
Cos’è e Quando Serve un Impianto Dentale
L’implantologia dentale è una branca dell’odontoiatria che prevede l’inserimento di una o più radici artificiali in titanio nelle ossa dentali. Come avviene per le protesi, l’obiettivo di un impianto dentale è quello di ripristinare i denti mancanti, offrendo al paziente sia benefici estetici che funzionali.
Rispetto alla semplice protesi, si tratta di una soluzione più completa, che va a simulare e ricostruire in tutto e per tutto la struttura naturale dei denti. Essa è costituita da tre elementi principali:
- La vite endossea, ovvero quella che penetra nell’osso mandibolare o mascellare, andando potenzialmente a sostituire la radice del dente.
- L’abutment, ovvero l’elemento che consente di collegare la vite endossea alla protesi dentaria e si trova a livello della gengiva.
- La protesi dentaria, ovvero la parte esterna e visibile dell’impianto. Si tratta in parole semplici del dente artificiale.
Essendo una soluzione più completa, l’impianto dentale apporta alcuni vantaggi che non sempre si ottengono con l’applicazione della semplice protesi. In particolare:
- trasmette al paziente maggiore autostima e sicurezza, in quanto ha la sensazione di avere denti del tutto naturali;
- consente una masticazione uguale a quella dei denti naturali;
- ha un buon impatto anche sulle gengive che, invece, a volte vengono irritate soprattutto dalle protesi mobili.
Protesi o Impianto Dentale: Lasciati Guidare dallo Studio Dentistico Testa
Sei arrivato alla fine di questa guida, ma il tuo percorso verso un nuovo sorriso inizia adesso.
Presso lo Studio Dentistico Testa puoi confrontarti con figure professionali che valuteranno passo per passo la condizione di salute dei tuoi denti e della tua bocca per comprendere al meglio qual è la soluzione migliore per te.
Dalla consulenza, fino alla realizzazione e all’applicazione di protesi e impianti ultramoderni, saremo al tuo fianco per essere alleati della tua felicità.