Odontoiatria
Conservativa
Carie o fratture hanno compromesso l’integrità dei tuoi denti? Desideri restituire al tuo sorriso un aspetto più naturale e sano? Ti sei accorto di avere una carie e vuoi arrestare la sua avanzata?
Gli interventi di odontoiatria conservativa hanno l’obiettivo di preservare la salute e l’aspetto della tua dentatura nel tempo attraverso la ricostruzione di denti o parte di essi, che possono essere stati danneggiati da carie, traumi o da semplici usure e abrasioni dentali.
Questi hanno un’importanza particolare in quanto, soprattutto in presenza di carie, oltre a ricostruire il dente lo curano, liberandolo da quei tessuti ormai malati che potrebbero raggiungere la polpa e portare a complicazioni ben più gravi.
Ecco perché, quando si parla di odontoiatria conservativa, è di fondamentale importanza agire in tempo recandosi da un medico odontoiatra per una visita di controllo.
Odontoiatria Conservativa: Cos’è e Come Funziona
L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria che si occupa principalmente della ricostruzione dei denti o di parte di essi. Ha la funzione di preservare la salute, la funzionalità e l’aspetto dei denti, che vengono otturati da resine composite estetiche in caso di:
- Cura dei denti cariati. Avviene tramite un intervento di otturazione che va a sigillare e riempire le cavità dentali in seguito alla rimozione dei tessuti che sono stati colpiti dalle carie. In questo modo si arresta la progressiva avanzata della carie verso gli strati più profondi dei denti.
- Ricostruzione dei denti o parte di essi in seguito a traumi, usure e abrasioni dentali. Si tratta di un intervento che riguarda soprattutto l’aspetto estetico e la funzionalità dentale.
Odontoiatria conservativa in caso di carie
Trattandosi di una malattia degenerativa, intervenire in tempi brevi per curare una carie è fondamentale per arrestare il suo progressivo avanzamento verso i tessuti più interni del dente, che potrebbe causare complicazioni ben meno semplici da risolvere.
Si tratta sicuramente di una situazione poco piacevole in cui ritrovarsi e siamo certi che non vorresti mai arrivare a tal punto. Per questo motivo ti consigliamo di rivolgerti a un medico specialista in caso di sintomi riconducibili a carie, come:
- mal di denti;
- sensibilità eccessiva al caldo e al freddo;
- alito cattivo.
Un intervento di otturazione in caso di carie solitamente avviene in anestesia locale. Nella prima fase il medico provvede a rimuovere il tessuto dentale cariato e a sagomare la cavità residua. Nella seconda fase, invece, si passa al riempimento della cavità dentale con delle resine composite estetiche, che rappresentano il materiale da otturazione più indicato, sicuro ed efficace.
Conserva l’integrità dei tuoi denti grazie allo Studio Dentistico Testa
Che tu voglia ricostruire parte dei tuoi denti, restituendogli il loro aspetto e la loro funzionalità naturale, oppure curare la loro salute in caso di carie, l’odontoiatria conservativa rappresenta la soluzione giusta per te.
Presso lo Studio Dentistico Testa effettuiamo visite di controllo per comprendere al meglio le tue problematiche dentali e risolverle prima che diventino troppo complesse.
Chiamandoci possiamo iniziare insieme un percorso che favorirà il benessere dei tuoi denti. Cosa aspetti? Prenota ora la tua visita di controllo!