Ortodonzia
Pediatrica
e dell’Adulto

Conosci il valore e l’importanza dell’ortodonzia per la tua salute? Qualsiasi momento della propria vita è quello giusto per curare i propri denti e affidarsi a un medico specialista che saprà come restituirci un sorriso nuovo e finalmente più sano. 

L’ortodonzia, infatti, si suddivide in più branche di specializzazione e, in base a quella che è la tua fascia di età, offre soluzioni e trattamenti diversi tra loro, tutti finalizzati allo stesso obiettivo: renderti felice grazie alla cura dei tuoi denti. 

Tra le branche dell’ortodonzia più comuni abbiamo l’ortodonzia pediatrica e quella dell’adulto. Vediamo insieme nel dettaglio in che modo operano. 

Ortodonzia Pediatrica o Infantile: cos’è e perché è così importante

 

Di facile intuizione, l’ortodonzia pediatrica è quella che si occupa di garantire un corretto sviluppo dei denti dei bambini. Si tratta di un ramo che mira soprattutto alla prevenzione e all’individuazione precoce di anomalie nelle dentature dei pazienti in età pediatrica.

Agire in tempo per prevenire o risolvere problematiche che stanno per nascere è sicuramente la pratica più indicata quando parliamo di salute, non credi? Per questo motivo l’ortodonzia pediatrica è quella che noi medici consigliamo maggiormente, in quanto riteniamo che sia più facile e veloce correggere i denti dei bambini.

Ortodonzia Pediatrica: Quando Intervenire?

 

Adesso ti starai chiedendo: qual è il momento migliore per portare mio figlio per la prima volta da un dentista e sottoporlo a una visita dentistica?

Sebbene la maggior parte dei bambini presenti ancora i denti da latte, è consigliato svolgere una prima visita verso i 5-6 anni. Durante questa visita viene valutata la situazione generale di tuo figlio. Particolare attenzione, inoltre, è data allo sviluppo e alla crescita delle ossa mascellari e dei denti da latte. 

Sebbene alcuni trattamenti possono essere eseguiti già quando il bambino presenta ancora i denti da latte, solitamente il medico decide di sottoporre i bambini a un trattamento di ortodonzia nel momento in cui spuntano i denti permanenti, ovvero intorno agli 8-10 anni.

Il trattamento avviene grazie all’ausilio di apparecchi specifici che vanno a correggere le diverse anomalie della dentatura. Questi apparecchi possono essere fissi, mobili, in metallo o invisibili, come nel caso del più moderno invisalign. 

I casi più comuni: quando intervenire per correggere la dentatura di un bambino

Come accennato in precedenza, l’ortodonzia pediatrica si occupa soprattutto di prevenire i futuri problemi relativi alle dentature dei bambini. Per questo motivo, i medici pongono particolare attenzione sulla conformazione scheletrica e sulla spaziatura delle arcate dentali, per valutare il corretto posizionamento dei denti decidui e la corretta crescita dei denti permanenti. 

Numerose sono le cause che possono rendere la dentatura di tuo figlio non del tutto corretta. Tra queste troviamo:

  • fattori genetici;
  • traumi fisici;
  • abitudini errate, ad esempio l’azione prolungata di succhiare il dito o il ciuccio, oppure una deglutizione non corretta;
  • la perdita precoce dei denti da latte o un loro posizionamento non corretto.

    Quando parliamo di problemi alle dentature dei bambini ci riferiamo soprattutto alle malocclusioni, ovvero quando le arcate dentali non si chiudono in modo corretto. 

    Le malocclusioni sono conseguenza di uno squilibrio dento-scheletrico e possono avere conseguenze sia fisiche che estetiche sui bambini. 

    Tra le malocclusioni più ricorrenti nei bambini ci sono:

    • Il morso profondo, quando l’arcata superiore copre in modo eccessivo l’arcata inferiore.
    • Il morso aperto, quando vi è un’apertura eccessiva tra le arcate. Questo non consente all’arcata superiore di appoggiarsi in modo adeguato sull’arcata inferiore.
    • Il morso crociato, ovvero un problema di allineamento delle arcate dentali, che impedisce una corretta chiusura alla dentatura.

     

    Sottoporre tuo figlio a una visita di ortodonzia è una scelta molto importante da compiere per la sua salute. Prevenendo o risolvendo, già in età molto giovane, le eventuali problematiche dei suoi denti gli consentirà di crescere in modo ancora più sano. 

    Il suo benessere passa anche dalle tue azioni. Prenotando una visita di controllo puoi contribuire a migliorare la qualità della sua vita.
    Cosa aspetti? Chiamaci ora!

    Ortodonzia per Adulti

     

    Se, per diversi motivi, non hai avuto la possibilità di prevenire o eventualmente risolvere le problematiche relative alla tua dentatura in età pediatrica, sappi che sei ancora in tempo per migliorare la salute e l’estetica del tuo sorriso. 

    Molte persone, non in modo corretto, credono che l’ortodonzia riguardi solo i bambini e gli adolescenti. Questo pensiero comune è assolutamente sbagliato.

    In realtà, non c’è un limite di età per essere sottoposti a trattamenti di ortodonzia. Ciò che cambia è l’approccio utilizzato. 

    Se per i bambini viene utilizzata un’ortodonzia di tipo intercettivo, ovvero volta a prevenire e a correggere le malocclusioni prima che lo sviluppo della mascella sia completo, per gli adulti si va a operare utilizzando un metodo diverso. 

    L’ortodonzia per adulti, infatti, lavora su una dentatura permanente, la cui struttura ossea si è già formata. Da questa affermazione, puoi ben comprendere che non c’è un’età specifica da cui partire quando si parla di ortodonzia per adulti. 

    Come accennato in precedenza non c’è un limite di età per sottoporsi a trattamenti di ortodonzia, l’importante è che la situazione non sia troppo compromessa e che la struttura dentale sia ancora sana. 

    Inoltre, puoi sottoporti a trattamenti di ortodonzia per adulti anche se:

    • in età pediatrica hai già curato il problema, ma i denti si sono disallineati nuovamente;
    • non hai mai avuto problemi di disallineamento in passato, ma adesso la situazione è cambiata. Questo caso avviene spesso in seguito all’eruzione dei denti del giudizio che causano affollamento, diminuendo lo spazio interdentale.

    Ortodonzia per Adulti: i casi di intervento 

     

    L’applicazione di apparecchi ortodontici per adulti è utile per trattare numerose anomalie, dalle più semplici alle più complesse, che riguardano il non corretto posizionamento dei nostri denti.

    In particolare, l’ortodonzia per adulti viene in nostro aiuto in caso di:

    • Morso inverso o incrociato, quando i denti dell’arcata superiore vanno a finire dietro quelli dell’arcata inferiore
    • Palato stretto, quando il palato non raggiunge la sua massima espansione e ciò provoca sovraffollamento dentale, con conseguenti complicanze di respirazione, fonazione e deglutizione
    • Malocclusione di classe 3, quando i molari inferiori hanno una posizione troppo avanzata e non si allineano in corrispondenza dei molari superiori
    • Affollamento, che contribuisce a rendere i denti storti
    • Morso aperto, che si verifica quando, chiudendo la bocca, i denti dell’arcata superiore non toccano quelli dell’arcata inferiore, creando così spazi vuoti
    • Protrusione dentale, ovvero quando i denti dell’arcata superiore vanno troppo oltre quelli dell’arcata inferiore
    • Overbite o sovramorso, quando i denti superiori si sovrappongono di oltre 3 millimetri sopra i denti inferiori
    • Denti separati o diastema, ovvero quando c’è troppa distanza tra i denti

    Studio Dentistico Testa: rimetti a posto i tuoi denti con i nostri trattamenti di ortodonzia

     

    Se credi di presentare una o più delle condizioni sopra descritte o se vuoi semplicemente essere sicuro di godere di una buona salute dentale, recarsi da un dentista per una visita di controllo è sempre la scelta migliore. Qualsiasi età tu abbia. 

    La nostra salute passa dalle nostre decisioni ed è sempre il momento giusto per intraprendere il percorso che porta al benessere.

    Il tuo può iniziare adesso, devi solo chiamarci: fallo ora!

    Chiamaci per prenotare un appuntamento

    Open chat
    Serve Aiuto?
    Ciao, qui puoi contattarci direttamente su whatsapp!