Ortodonzia Invisible
Invisalign

Esiste un apparecchio in grado di migliorare la salute e l’estetica dei tuoi denti, senza ricorrere ai tradizionali dispositivi di ortodonzia. Una tecnologia che consente di correggere la tua dentatura con efficacia. Una soluzione altamente innovativa che incoraggia il comfort e l’aspetto estetico anche durante il periodo di trattamento.

Stiamo parlando dell’ortodonzia invisibile, ovvero quella soluzione che consente di correggere i tuoi denti grazie all’utilizzo di apparecchi trasparenti ultra moderni. 

Vediamo nel dettaglio in che modo possono risolvere le tue problematiche dentali e donarti un sorriso nuovo. 

Cos’è l’ortodonzia invisibile

 

L’ortodonzia invisibile rappresenta un’evoluzione della semplice ortodonzia, la quale prevede l’applicazione di apparecchi correttivi, spesso fissi e in metallo, per sistemare la dentatura di un paziente. Ciò che cambia rispetto alle soluzioni più tradizionali è l’utilizzo di apparecchi correttivi trasparenti. 

L’obiettivo principale dell’ortodonzia invisibile è quello di fornirti una soluzione quanto più discreta possibile. La componente estetica, infatti, è sempre stata una pecca degli apparecchi tradizionali e tante persone spesso sono scettiche nella scelta di sottoporsi a trattamenti di ortodonzia tradizionale.

Adesso, invece, hai finalmente la possibilità di effettuare un trattamento correttivo ai denti che ti consente di sentirti più sicuro. In questo modo puoi liberare la tua mente dal pensiero di indossare un apparecchio tradizionale, che spesso risulta poco piacevole alla vista.

Esattamente come avviene per gli apparecchi fissi, anche quelli invisibili vengono realizzati su misura per il paziente, in seguito a un’analisi della dentatura, per raggiungere diversi obiettivi, quali:

    • riallineare i denti storti e risolvere le problematiche che ne derivano;
    • ottimizzare la masticazione, la fonazione e la respirazione;
    • migliorare l’estetica del sorriso.

I vantaggi dell’ortodonzia invisibile

 

L’ortodonzia invisibile è una soluzione che prende in considerazione numerosi aspetti della nostra vita e per questo motivo è stata ideata con l’obiettivo di offrirti diversi vantaggi. 

Oltre alla componente estetica, di cui abbiamo già parlato, garantisce:

    • un ottimo comfort, in quanto gli apparecchi che vengono utilizzati sono comodi, removibili e del tutto indolore;
    • un prezzo più moderato rispetto all’ortodonzia tradizionale;
    • la possibilità di praticare sport e svolgere altre attività dinamiche; 
    • una migliore igiene orale, in quanto l’apparecchio si toglie a ogni pasto e durante il lavaggio dei denti;
    • di recarti con minore frequenza dal dentista per visite di controllo e manutenzioni.

Invisalign: cos’è e come funziona

 

Invisalign è sicuramente l’apparecchio di ortodonzia invisibile più conosciuto, sicuro ed indicato al mondo. Noi dello Studio Dentistico Testa consigliamo il suo utilizzo perché è una soluzione altamente affidabile, comoda ed efficace, che consente di raggiungere ottimi risultati in tempi brevi.

Gli apparecchi invisibili Invisalign, detti aligner, hanno l’aspetto di una mascherina semi-trasparente e sono creati su misura in base alla tua dentatura, per assicurare una perfetta aderenza ai denti e alle arcate dentali, la quale si traduce in un comfort unico. 

Si compongono di un materiale plastico, elastico e molto sottile, chiamato SmartTrack™, che consente una facile applicazione sulle arcate dentali. 

Esattamente come avviene per gli apparecchi tradizionali, le mascherine agiscono per spostare i denti fin quando non raggiungono la posizione desiderata. 

I casi trattabili: quando usare Invisalign?

 

Vuoi scoprire se Invisalign è la soluzione adatta per te? Numerosi sono i casi in cui è possibile usare Invisalign per correggere i tuoi denti e migliorare la salute e l’aspetto del tuo sorriso. 

Vediamoli insieme.

Morso Profondo

Il morso profondo è una delle problematiche più comuni delle dentature. Si tratta di quella condizione che avviene quando i denti anteriori superiori sono in posizione più avanzata rispetto a quelli inferiori. 

Logorio dei denti e dolore alla mascella sono tra le conseguenze più diffuse nei pazienti che presentano un morso profondo.

Per descrivere la profondità del morso, i medici utilizzano una percentuale. Quando questa è racchiusa tra il 5% e il 25% significa che la condizione è buona. In caso contrario, è indicato l’utilizzo di un apparecchio correttivo. 

Morso Inverso

Il morso inverso si verifica quando i denti anteriori inferiori si trovano in posizione avanzata rispetto a quelli superiori. 

Tra le conseguenze più comuni del morso inverso troviamo:

  • Masticazione difficoltosa
  • Complicazioni nel parlare in modo chiaro
  • Logorio dei denti

Morso Crociato

Il morso crociato si ha quando la mascella superiore non è allineata a quella inferiore. In questa condizione, alcuni dei denti superiori vanno a ricadere all’interno dei denti inferiori. 

Può portare a diverse problematiche tra cui:

  • Logoramento e scheggiatura dei denti
  • Rescissione della gengiva
  • Provocare l’apertura di incavi tra la linea gengivale e i denti

Denti con Spazi o Diastema

Si tratta di una condizione che si crea quando sono presenti spazi eccessivi tra due o più denti. 

Troppo spazio tra i denti può causare problemi come:

  • Creazione di sacche tra denti e gengive, dove il cibo può intrappolarsi più facilmente e indurre la formazione di carie
  • Sensibilità e infiammazione delle gengive
  • Portare alla comparsa di malattie gengivali

Morso aperto

Questa condizione avviene quando i denti superiori e inferiori non si toccano quando la bocca è chiusa. 

Ciò che è reso maggiormente complicato da un morso aperto è la masticazione, oltre alla difficoltà di mordere alcuni alimenti specifici, come le mele. 

Denti affollati

È una condizione che si verifica quando lo spazio nella mascella è troppo ristretto e non sufficiente per ospitare tutti i denti in modo corretto. Di conseguenza questi ultimi possono stringersi, sovrapporsi, ruotare e spingersi o troppo avanti o troppo indietro. 

I denti affollati possono causare difficoltà nello spazzolare i denti in modo corretto. In questo modo viene favorita la formazione di placca, tartaro e sacche batteriche. 

Dentizione mista con denti da latte e permanenti o Fase 1

Si tratta di una condizione ideale per stabilire un trattamento ortodontico di prevenzione, il quale può essere effettuato nella fascia d’età che va dai 6 ai 10 anni, anche quando i bambini presentano ancora i denti da latte. 

L’obiettivo del trattamento è sviluppare in modo corretto mandibole e arcate già da bambini. In questo modo sarà possibile fare il giusto spazio per i denti esistenti e per quelli permanenti che devono ancora spuntare. 

Presenta numerosi vantaggi, tra cui:

  • Azione di prevenzione per la comparsa o il peggioramento di problemi al morso
  • Risoluzione condizioni di allineamento dentale non corrette
  • Migliorare l’aspetto del sorriso di un bambino in fase di crescita, che non sempre si presenta al meglio
  • Correggere abitudini orali poco corrette come succhiarsi il pollice o spingere la lingua verso i denti
  • Ridurre i tempi e creare i presupposti ideali per il trattamento di Fase 2

Ottimizzare al massimo il tuo sorriso

Anche quando i tuoi denti non presentano problemi rilevanti, puoi ricorrere all’applicazione di Invisalign semplicemente per migliorare il tuo sorriso da un punto di vista estetico e acquisire maggiore autostima. 

Come hai appena visto, numerosi sono i casi in cui è possibile utilizzare Invisalign. Che tu sia una persona adulta o un bambino, questo strumento può correggere le irregolarità dei tuoi denti e restituirti un sorriso migliore. 

Tuttavia, è sempre necessario effettuare una visita di controllo per stabilire se la tua condizione è trattabile con Invisalign. Sarà il medico dentista a decretare se fa al caso tuo. 

Trattamenti di Ortodonzia Invisibile Invisalign: Migliora il tuo sorriso presso lo Studio Dentistico Testa

 

Vuoi scoprire se il trattamento Invisalign è indicato per te e per la condizione dei tuoi denti?

Sappiamo bene quanto le componenti estetiche e di comfort siano importanti quando si tratta di indossare un apparecchio di ortodonzia. Per questo motivo riteniamo che il trattamento Invisalign possa essere la soluzione giusta per te.

L’ultimo passo da effettuare insieme è verificare la condizione dei tuoi denti per essere certi che tu possa riceverlo. 

Chiamaci per richiedere una visita di controllo e aprire le porte al tuo nuovo sorriso!

Chiamaci per prenotare un appuntamento

Open chat
Serve Aiuto?
Ciao, qui puoi contattarci direttamente su whatsapp!