Parodontologia
Lo sapevi che in molti casi una malattia parodontale può manifestarsi in modo asintomatico o con leggerissimi sintomi?
Nonostante esistano piccoli campanelli d’allarme – i quali raramente implicano dolore – che possono farti riconoscere in tempo che sei stato colpito da una malattia parodontale, non sempre le persone vi prestano grande attenzione, in quanto i sintomi iniziali sono davvero lievi.
In questi casi, la cosa più importante da fare è affidarsi a uno specialista per effettuare regolari controlli ed essere certi di godere di un buono stato di salute dell’apparato parodontale.
Approfondire l’argomento, comprendere l’importanza della cura di gengive e tessuti che costituiscono l’apparato parodontale e riconoscere cause e sintomi delle patologie che lo colpiscono, è di fondamentale importanza per poterle poi curare.
Le Malattie Parodontali
Le malattie parodontali sono quelle che riguardano i tessuti del parodonto, ossia dei tessuti molli e duri a supporto del dente, tra cui:
- gengiva;
- osso alveolare;
- cemento radicolare;
- legamento parodontale.
Esse possono presentarsi sotto forma di:
Gengivite
Nello stato più leggero. Si manifesta con arrossamento, gonfiore e sanguinamento delle gengive.
Se non curata nel modo corretto, può portare a parodontite e raggiungere così ulteriori complicanze, fino alla perdita dei denti.
Parodontite (o Piorrea)
Nello stato più avanzato. Si tratta di una malattia degenerativa che si presenta soprattutto in età più adulta e porta alla progressiva degenerazione della struttura di ossa e tessuti a supporto dei denti.
I suoi sintomi più comuni sono:
- la comparsa di tasche batteriche nei pressi delle radici dentali;
- la scopertura dei colletti dentali, che avviene con la progressiva recessione della gengiva;
- una diminuzione del volume dell’osso alveolare;
- la mobilità dei denti;
- la caduta dei denti, quando la malattia è in stato avanzato o è curata male.
In alcuni casi le parodontiti possono avere ripercussioni anche sulle malattie cardiovascolari e sul diabete.
Gengive e Tessuti Dentali: Perché è Così Importante Curarli?
Quando parliamo di salute orale, oltre ai denti dobbiamo prendere in considerazione anche i tessuti che li circondano, tra cui le gengive.
È proprio dal corretto funzionamento di queste strutture, dalla loro cura e dal loro trattamento che passa anche la salute dei denti e della loro stabilità all’interno dell’arcata alveolare.
Una delle principali cause dei disturbi parodontali è da individuare nella presenza di biofilm, ovvero degli accumuli di tossine batteriche, in prossimità di questi tessuti.
Le tossine batteriche si accumulano quando l’igiene orale non è delle migliori. Ecco perché anche tu assumi un ruolo chiave per far sì di proteggere questi tessuti e garantirne un corretto funzionamento. In che modo? Dedicando maggiore attenzione alla pulizia dei denti e della bocca, assumendo uno stile di vita più salutare e seguendo un’alimentazione più sana.
Le azioni di prevenzione sono sempre quelle più consigliate per salvaguardare la salute, l’aspetto e il funzionamento dei tuoi denti. Al tempo stesso, recarsi regolarmente da uno specialista e seguire le sue indicazioni rappresenta la soluzione migliore per contrastare le malattie parodontali.
Cos’è la Parodontologia e Quali Terapie Mette a Disposizione
Il settore dell’odontoiatria che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie che colpiscono i tessuti a supporto dei denti è chiamato parodontologia.
L’obiettivo della parodontologia è quello di salvaguardare la naturale dentatura dei pazienti, focalizzandosi su azioni che mirano a migliorare e ripristinare la salute dei tessuti del cavo orale.
Quando la prevenzione non è sufficiente, a venire in aiuto del paziente sono alcune terapie.
Esistono infatti numerose tecniche a disposizione del parodontologo che hanno l’obiettivo di attenuare, frenare o arrestare del tutto l’avanzare delle patologie parodontali. Alla base di ogni terapia c’è il tentativo di eliminazione degli stati batterici e di quelle che sono le cause che li generano.
Tra le più importanti vi sono:
- ablazione del tartaro, che si esegue soprattutto per le gengiviti;
- trattamenti farmacologici;
- utilizzo dei laser, che prevede l’attivazione di un processo di sterilizzazione, andando a rimuovere il tessuto necrotico e promuovendo la stimolazione di nuove cellule;
- levigatura radicolare, può essere manuale o meccanica;
- interventi di rigenerazione tissutale.
Studio Dentistico Testa: Controlla lo Stato di Salute del Tuo Parodonto Con Noi
Pensi che le tue gengive non godano di un buono stato di salute? Hai riconosciuto qualche sintomo riconducibile alle malattie parodontali? Vuoi effettuare una visita di prevenzione perché ci tieni alla salute della tua bocca?
Presso lo Studio Dentistico Testa puoi confrontarti con parodontologi professionisti che ti assisteranno in ogni step per far sì che tu possa finalmente risolvere i tuoi dubbi o la tua problematica.
Prevenzione, diagnosi, terapia. Il tuo percorso per curare le malattie parodontali sta per iniziare, devi solo compiere il primo passo: chiamaci per prenotare un appuntamento!