Prevenzione
Dentale

Conosci l’importanza della prevenzione dentale? Sai quanto sia davvero rilevante controllare periodicamente i propri denti per prevenire e individuare in tempo eventuali problematiche? Sei cosciente del fatto che il tuo benessere a 360° passi anche dalla salute dei tuoi denti?

La prevenzione dentale dipende soprattutto da te e dal modo in cui presti attenzione alla tua salute orale. 

Quanto è importante prendersi cura dei propri denti?

 

Lavare i denti ogni giorno per almeno 3 volte, utilizzare uno spazzolino di qualità e sostituirlo ogni 3-4 mesi, scegliere un dentifricio adatto a te, fare uso del filo interdentale e del colluttorio, prestare attenzione all’alimentazione ed evitare il fumo in eccesso: numerose sono le azioni che puoi compiere per mantenere, migliorare e preservare la salute dei tuoi denti e del tuo benessere generale. 

Tuttavia, queste attenzioni da sole possono non essere abbastanza. La migliore attività di prevenzione che puoi mettere in pratica è recarti dal dentista almeno una volta all’anno per effettuare un check-up completo. 

Solo in questo modo puoi essere davvero sicuro di aver svolto un buon lavoro e di salvaguardare la salute dei tuoi denti. 

Grazie a una visita specialistica conosci lo stato di salute dei tuoi denti, delle tue gengive e della tua bocca in generale, così da intervenire e risolvere tempestivamente possibili complicanze.

Cos’è la prevenzione dentale?

 

La prevenzione dentale comprende una serie di attività che mirano a mantenere sani i nostri denti, la nostra bocca e di conseguenza anche altri aspetti della nostra salute. 

Lo sapevi che un’occlusione dentale non corretta può alterare anche la postura corporea? Così come le parodontiti, se non curate nel modo corretto, possono avere ripercussioni sul diabete e sull’apparato cardiovascolare. 

Per non parlare poi dell’importanza dei denti per una fonazione corretta e per la vita relazionale: un bel sorriso può aiutarci a comunicare meglio e a trasmettere sensazioni positive su di noi, non credi? Al contrario una bocca poco curata ci può condizionare nella nostra azione di sorridere, limitando di conseguenza anche i nostri rapporti sociali e relazionali. 

Numerosi sono gli aspetti da prendere in considerazione quando si parla di prevenzione dentale, da quelli più funzionali e seri per la nostra salute a quelli – altrettanto importanti – che riguardano l’estetica. Ecco perché è fondamentale dedicargli un’attenzione particolare. 

Disturbi e malattie più comuni che colpiscono denti, gengive e bocca

 

Trascurare la prevenzione dentale significa esporre, con un rischio sempre maggiore, i nostri denti, le nostre gengive e la nostra bocca a una serie di disturbi e patologie.

Tra questi troviamo:

    • Placca: visivamente parlando si tratta di quella patina biancastra che va a depositarsi sulla superficie dello smalto dentale. È di origine batterica in quanto è causata dall’accumulo di residui di cibo non eliminati in modo corretto.
    • Tartaro: è diretta conseguenza della mancata rimozione della placca. Si tratta di una sostanza minerale, molto dura e resistente, che si deposita intorno al dente e può causare l’alterazione dello smalto dentale. Fumo e consumo eccessivo di tè o caffè possono contribuire a un aumento della sua formazione.
    • Carie: quando placca e tartaro vengono trascurati possono portare alla formazione di carie, che vengono causate dall’azione di microrganismi presenti nel cavo orale. È un’infezione batterica dentale che ha l’effetto di erodere i tessuti più duri del dente, tra cui lo smalto, e scavare in profondità, fino a raggiungere la polpa del dente (in questi casi si tratta di pulpite). Tra i principali sintomi della carie vi sono dolore ed eccessiva sensibilità a caldo e freddo.
    • Gengivite: si manifesta quando i batteri del cavo orale attaccano e infiammano le gengive, portando alla comparsa di sanguinamento, arrossamento e gonfiore.
    • Parodontite: si tratta di una patologia cronica di origine batterica che colpisce la gengiva e l’osso sottostante. Provoca in particolare sanguinamento, aumento della mobilità dentale e ritiro delle gengive.

Dedicare tempo, cura e attenzione ai tuoi denti è fondamentale se vuoi evitare di incorrere in queste malattie e questi disturbi. Solo un’azione di prevenzione meticolosa può far sì che tu possa mostrare fieramente il tuo sorriso. 

Grazie a una visita di prevenzione dentale puoi assicurarti di avere una bocca davvero forte e sana. Solo il parere e la diagnosi di un medico specialista possono trasmetterti quella fiducia e quella sicurezza stai cercando. 

Studio Dentistico Testa: completa la tua prevenzione dentale con noi

 

Come hai ben compreso, la prevenzione dentale è un’attività fondamentale per salvaguardare e proteggere i tuoi denti da eventuali disturbi e patologie. Il tuo ruolo, la tua attenzione e la tua dedizione sono di estrema importanza: dal semplice lavaggio dei denti, al modo in cui ti alimenti, puoi davvero determinare la buona condizione di salute dei tuoi denti.

Al tempo stesso, il passo più importante da compiere è quello di effettuare una visita specialistica, affidandoti a degli esperti del settore.

Questo passo lo possiamo compiere insieme: presso lo Studio Dentistico Testa puoi effettuare una visita di prevenzione dentale efficace, sicura e completa. 

Godiamo delle migliori tecniche odontoiatriche, vantando anni di esperienza nella prevenzione dentale. Il nostro obiettivo è farti sentire sempre al sicuro, trasmettendoti fiducia e sicurezza grazie alla nostra professionalità. 

Tutto ciò che devi fare è chiamarci per richiedere una visita specialistica.

Chiamaci per prenotare un appuntamento

Open chat
Serve Aiuto?
Ciao, qui puoi contattarci direttamente su whatsapp!